Investimenti nel Virtual Real Estate: può davvero farli chiunque?

Dopo il boom delle criptovalute, la creazione di patrimoni digitali inizia a far gola a tutti con particolare interesse verso gli investimenti immobiliari nel metaverso.  
Ma li consiglierei veramente a tutti? 
Ve ne parlo qui. 
 

Non si può negare che negli ultimi mesi chi ha fatto questo genere di investimenti ha ottenuto utili importanti, tanto che diverse società hanno già deciso di investirvi: Tokens.com ha speso 1,7 milioni di dollari in terreni digitali; Republic Realm, costruttore virtuale, ha pagato ben 4,3 milioni di dollari per 2.500 lotti di terreno digitale in 19 mondi su una delle principali piattaforme di settore. 
 
Questo mercato però si configura come estremamente volatile, con un’evidente tendenza alla formazione di bolle e intenzioni discutibili da parte degli offerenti: questo lo fa un terreno di gioco a mio avviso, adatto solo a un determinato tipo di investitori che definisco “ad alto rischio”. 

 

Ma intanto: cos’è il Virtual Real Estate? 

L’idea di partenza degli immobili digitali non è distante da quelli reali, salvo per il fatto che il terreno si trova appunto in un mondo di gioco digitale. 
In questi veri e propri mondi di gioco tridimensionali, gli avatar degli utenti possono muoversi liberamente e interagire con altri giocatori e il loro l’ambiente. 
Tra i più noti troviamo «The Sandbox», «Decentraland» e «Otherside».  
Con l’acquisto delle cosiddette “parcelle”, gli investitori immobiliari virtuali perseguono quindi sostanzialmente gli stessi scopi del mondo reale: l’immobile deve produrre una rendita e poter essere poi rivenduto con un guadagno.  
Come nel mondo reale, il valore di queste parcelle del metaverso è determinato dall’offerta e dalla domanda: più interessante è un lotto di terreno digitale, più si sarà disposti a pagarlo. 

 

Come si determina il valore di un lotto di terreno digitale? 

Nel metaverso, un po’ come nella vita reale, l’attrattiva dei terreni dipende molto dall’afflusso di utenti nelle vicinanze: più sono i giocatori che in media si aggirano nei pressi del terreno, più alto è il prezzo.  

In particolare, le ubicazioni migliori e più gettonate sono quelle situate il più vicino possibile al punto di accesso al gioco o in zone in cui si trovano già altri contenuti e offerte di gioco interessanti.  

La vera differenza tra gli immobili reali e virtuali è che questi non hanno limiti: un terreno nel metaverso si può creare con un semplice clic e anche nel mondo di gioco in cui si investe, con la continua nascita di nuovi progetti di metaverso concorrenti. 

 

Ed è proprio qui che casca l’asino... o meglio, va in bolla! 

 

La moltiplicazione delle Bolle Immobiliari 

Queste modifiche “veloci” fanno sì che si creino degli eccessi alimentati dalla speculazione, ecco un esempio dal Report di Raffeisen “Immobili in Svizzera – 3T 2022”: 

“A inizio gennaio 2022, in «The Sandbox», il prezzo medio delle parcelle era ancora inferiore a USD 150.  
Dopo un lungo, continuo aumento dei prezzi, a fine ottobre il terreno virtuale era negoziato a circa USD 2'500, il che corrisponde già a un aumento di prezzo del 1'550% circa.  
Nel delirio per gli NFT allora dominante, l’annuncio di una prima versione alfa accessibile al pubblico del gioco ha catapultato i prezzi negoziati a oltre USD 16'000.  
Nel giro di neanche un anno, chi era entrato al prezzo medio di gennaio 2021 ha così beneficiato di un incremento di valore di quasi l’11'000%. Questi eccessi, alimentati dalla speculazione, sono tuttavia stati di breve durata. Entro giugno 2022 i prezzi sono ridiscesi a circa USD 2'500. “ 

Molte di queste bolle sono scoppiate nel metaverso negli ultimi mesi. 
Si tratta sempre, in fondo, di un mondo economico piuttosto “giovane” e in quanto tale imprevedibile. 

 
Personalmente lo trovo adatto a investitori temerari, poiché l’acquirente che non si limita a speculare su prezzi in rialzo a breve termine, finisce per scommettere sul fatto che in futuro nascerà effettivamente un prodotto che attirerà anche giocatori e altri investitori.  
I rischi ci sono, ma…”chi non risica, non rosica”! 

Resta aggiornato

LUGANO
Via P.Lucchini, 2
6900 Lugano – CH
T +41 (0) 91 922 93 33
F +41 (0) 91 922 93 34
info@sitimmobiliare.ch

Orari di apertura:
Lunedi – Giovedì
h 8.30 – h 18.30
orario continuato
Venerdì
h 8.30 – h. 17.00
orario continuato
Sabato su appuntamento.

LOCARNO
Via B. Luini 12
Stabile La Ferriera
6600 Locarno – CH
T+41 (0) 91 922 93 33
F +41 (0) 91 922 93 34
info@sitimmobiliare.ch

Orari di apertura:
Lunedi – Giovedì
h 8.30 – h 18.30
orario continuato
Venerdì
h 8.30 – h. 17.00
orario continuato
Sabato su appuntamento.