l mercato delle case unifamiliari in Svizzera: Aumento delle offerte, ma vendite più lente

L’analisi recente rivela un ritmo sostenuto nell’offerta di case unifamiliari in Svizzera, con un incremento impressionante dell'11% in soli dodici mesi. Tuttavia, i venditori stanno scoprendo che, nonostante l’abbondanza di offerte, ci può volere un po' più di tempo per trovare acquirenti, in particolare in regioni come il Ticino.

Analisi dettagliata del mercato

Uno studio denominato "Online Home Market Analysis", realizzato da Homegate, ImmoScout24, Swiss Real Estate Institute (SwissREI) e l'Associazione dei proprietari fondiari (APF-HEV), ha esaminato gli annunci su vari portali immobiliari dal 1° luglio 2022 al 30 giugno 2023. Gli esperti hanno registrato un totale di 55'700 case unifamiliari messe in vendita, segnando un aumento dell'11% rispetto all’anno precedente.

Parallelamente, la durata media di pubblicazione degli annunci è salita da 60 a 66 giorni, suggerendo ai venditori la necessità di armarsi di pazienza prima di concludere una vendita.

Le dinamiche regionali

Mentre l'aumento dell'offerta è una tendenza generale, le dinamiche di vendita variano considerevolmente tra le diverse regioni. Ad esempio, nel Canton Ticino gli annunci rimangono online per una media di 136 giorni, un periodo che non ha subito grandi variazioni rispetto all'anno scorso. In contrasto, Zurigo e la Svizzera centrale vedono periodi di attesa molto più brevi, rispettivamente 42 e 46 giorni.

Il mercato romando sembra avere una dinamica propria, con le inserzioni nella regione di Vaud/Vallese che durano in media 78 giorni e 64 giorni a Ginevra, indicando una maggiore lentezza rispetto alla Svizzera tedesca.

Un quadro macroeconomico

La cautela degli acquirenti è strettamente correlata all'aumento dei tassi di interesse, come indicato dai risultati dello studio. Questa prudenza è particolarmente evidente nelle zone suburbane economicamente più fragili e negli agglomerati urbani.

Tuttavia, Peter Ilg, direttore dello Swiss Real Estate Institute, sottolinea che, nel complesso, il mercato svizzero delle case unifamiliari rimane solido. Nonostante gli incrementi dei tassi da parte della Banca Nazionale Svizzera (BNS), la domanda non ha subito un calo significativo. A differenza di paesi come la Svezia, dove l’aumento dei tassi ha portato a una correzione dei prezzi delle case, in Svizzera il mercato dimostra una robustezza invidiabile.

Ilg, tuttavia, mette in guardia che il futuro del settore sarà influenzato dalla politica monetaria della BNS e dalla chiusura del ciclo di rialzo dei tassi, prevedendo che un picco potrebbe essere raggiunto nel prossimo futuro.

 

 

 

Fonte = https://www.ticinonews.ch/svizzera/aumenta-lofferta-di-case-unifamiliari-ma-ci-vuole-pazienza-per-trovare-acquirenti-382820

Resta aggiornato

LUGANO
Via P.Lucchini, 2
6900 Lugano – CH
T +41 (0) 91 922 93 33
F +41 (0) 91 922 93 34
info@sitimmobiliare.ch

Orari di apertura:
Lunedi – Giovedì
h 8.30 – h 18.30
orario continuato
Venerdì
h 8.30 – h. 17.00
orario continuato
Sabato su appuntamento.

LOCARNO
Via B. Luini 12
Stabile La Ferriera
6600 Locarno – CH
T+41 (0) 91 922 93 33
F +41 (0) 91 922 93 34
info@sitimmobiliare.ch

Orari di apertura:
Lunedi – Giovedì
h 8.30 – h 18.30
orario continuato
Venerdì
h 8.30 – h. 17.00
orario continuato
Sabato su appuntamento.