Sei straniero e vuoi investire in un immobile in Ticino? Ti presento la LAFE

Oggi parliamo di come funziona la legge che limita l’acquisto di fondi da parte di persone all’estero, e in particolare delle eccezioni in cui si può acquistare senza autorizzazione cantonale

LAFE è l’acronimo di “Legge federale sull’acquisto di fondi da parte di persone all’estero”, il cui scopo è la salvaguardia del patrimonio terriero indigeno riducendo l'influenza eccessiva degli investitori stranieri.

Per acquistare fondi, infatti, le persone all’estero devono chiedere un’autorizzazione all’autorità cantonale competente.

Non mancano le eccezioni, ovvero quei casi in cui non è richiesta l’autorizzazione per acquistare fondi. Ecco quali sono.

 

Eccezioni in cui l’autorizzazione cantonale non va richiesta

Ecco le eccezioni in cui gli stranieri sono esentati dal chiedere un’autorizzazione all’autorità cantonale competente. Nello specifico si tratta dei casi in cui:

1. Userai questo fondo per stabilirvi la tua sede lavorativa permanente (commercio, industria, impresa in forma commerciale, azienda artigianale, libera professione).

2. Ci stabilirai la tua abitazione principale (domicilio legale ed effettivo).

3. Sussiste un’eccezione rispetto allarticolo 7 [sl1] 

4. Esistono poi altre eccezioni, legate ad esempio all’eredità del fondo, che puoi trovare qui.[sl2] 

 

 

Categorie non soggette alla LAFE

L'obbligo di notificare la Libera circolazione di beni fondamentali (LAFE) si applica a tutte le persone, tranne che per le seguenti categorie:

1.    Cittadini svizzeri, inclusi quelli che possiedono più di una nazionalità.

2.    Cittadini degli Stati membri della Comunità Europea o dell'Associazione Europea di Libero Scambio che hanno il domicilio legale ed effettivo in Svizzera.

3.    Cittadini di altri paesi che dispongono di un permesso di residenza "C" per la Svizzera. Questo tipo di permesso costituisce l'ultimo passo prima di ottenere la cittadinanza svizzera a tutti gli effetti. Di solito, viene rilasciato dopo un periodo di residenza in Svizzera che va dai 5 ai 10 anni, a seconda delle circostanze.

Per queste categorie di persone, non è necessario notificare la LAFE.[sl3] 

 

Autorizzazione LAFE per i non residenti: ottenerla per le case vacanze è più semplice

L'autorizzazione "LAFE" viene normalmente concessa per l'acquisto di case di villeggiatura situate in zone turistiche definite dal Cantone.

Queste case devono avere una superficie massima di 200 mq (che include la cucina, l'ingresso, i bagni, la piscina coperta, la sauna, ma esclude la cantina, i balconi e le scale) e il terreno su cui si trovano deve avere un'area superiore a 1000 mq.

Tuttavia, gli immobili situati in luoghi "non turistici" sono soggetti a un rigoroso processo di approvazione, che di fatto raramente viene concesso ai non residenti.

Inoltre, solo un terzo dei metri quadrati lordi dell'edificio condominiale può essere venduto a stranieri e il valore catastale dell'immobile deve essere almeno di CHF 300.000. Di solito, questo si traduce in un prezzo di vendita di CHF 700.000.

È importante tenere presente che esiste un sistema di contingentamento sul numero di case per le vacanze vendute agli stranieri ogni anno. Una volta che il contingente specificato è stato superato, bisogna attendere l'anno successivo per ottenere l'approvazione.

Come parte del processo di "LAFE", gli stranieri non residenti devono dimostrare legami stretti con il luogo in cui intendono acquistare la casa. Ad esempio, il fatto di aver trascorso le vacanze estive sin da bambini è considerato un valido motivo dal Cantone per concedere l'approvazione.

Una volta che il Cantone ha concesso l'approvazione, di solito il permesso federale diventa solo una formalità.[sl4] 

Richiedimi una consulenza

Per identificare fin dall'inizio quale tipo di acquisto immobiliare sarà ammissibile, posso guidarti in questa procedura, che è complessa e necessita di un supporto locale. Inoltre, il processo di approvazione "LAFE" può richiedere diversi mesi prima di essere completato, ma con il supporto di SIT Immobiliare potrai snellire tempi e procedure senza rischiare di non rispettare le normative.

Contattami subito per fissare un appuntamento conoscitivo!

link a: https://www.fedlex.admin.ch/el... [sl1]

https://www.fedlex.admin.ch/el... [sl2] [sl2]

fonte: https://www.new-trends.ch/ne/a... [sl3]

https://www.new-trends.ch/ne/a... [sl4]

Resta aggiornato

LUGANO
Via P.Lucchini, 2
6900 Lugano – CH
T +41 (0) 91 922 93 33
F +41 (0) 91 922 93 34
info@sitimmobiliare.ch

Orari di apertura:
Lunedi – Giovedì
h 8.30 – h 18.30
orario continuato
Venerdì
h 8.30 – h. 17.00
orario continuato
Sabato su appuntamento.

LOCARNO
Via B. Luini 12
Stabile La Ferriera
6600 Locarno – CH
T+41 (0) 91 922 93 33
F +41 (0) 91 922 93 34
info@sitimmobiliare.ch

Orari di apertura:
Lunedi – Giovedì
h 8.30 – h 18.30
orario continuato
Venerdì
h 8.30 – h. 17.00
orario continuato
Sabato su appuntamento.