Valore di stima immobiliare: cos’è, come si calcola e su cosa si sta dibattendo a Bellinzona in questi giorni

L’iniziativa – lanciata a ottobre – mira a neutralizzare il prospettato aumento dei valori di stima immobiliare che si tradurrebbe in un aumento delle imposte sulla sostanza.

Sono stati più di 17mila i cittadini che hanno firmato per inserire nella Costituzione il concetto secondo cui la revisione dei valori di stima immobiliare non può comportare nel complesso un aumento automatico del gettito dei tributi pubblici.

Lo scorso 27 gennaio queste firme sono state consegnate, e dunque ora si andrà a votare su questa iniziativa lanciata in Ticino.

 

Ma facciamo un passo indietro... approfondiamo cos’è il Valore di Stima esattamente e come funziona in Svizzera

Il valore di stima di un immobile in Svizzera dipende da molti fattori, tra cui la posizione, le dimensioni, l'età, lo stato di manutenzione, la disponibilità di parcheggio e le caratteristiche speciali.

La valutazione degli immobili viene solitamente effettuata da un esperto fiduciario immobiliare, che utilizza una combinazione di metodi, come l'analisi comparativa delle vendite di immobili simili nella zona e la valutazione basata sulle attuali condizioni di mercato. In generale, i prezzi degli immobili in Svizzera sono elevati a causa della domanda superiore all'offerta e della stabilità economica del paese.

Tuttavia, i valori di stima possono variare a seconda della zona e dei fattori specifici dell'immobile.

 

Quali sono i metodi per calcolarlo?

Come detto in precedenza, la stima di un immobile in Svizzera viene solitamente effettuata da un esperto fiduciario immobiliare o un perito. Questa persona utilizza una combinazione di metodi per determinare il valore dell'immobile. Ecco alcuni dei metodi più comuni:

-       Analisi comparativa delle vendite di immobili simili: questo metodo confronta l'immobile che si desidera valutare con altri immobili simili venduti recentemente nella zona, per determinare il prezzo di mercato.

-       Valutazione basata sulle attuali condizioni di mercato: questo metodo tiene conto dei tassi di interesse, della domanda e dell'offerta di immobili nella zona e di altri fattori economici per determinare il valore dell'immobile.

-       Valutazione basata sul reddito: questo metodo valuta l'immobile in base al reddito che potrebbe generare, ad esempio se viene affittato o utilizzato come attività commerciale.

-       Valutazione basata sulle costruzioni: questo metodo valuta l'immobile in base al costo di costruzione, considerando i materiali utilizzati, le dimensioni e altre caratteristiche dell'immobile.

Attualmente in Svizzera, la revisione dei valori di stima immobiliare può influire sul gettito dei tributi pubblici a livello cantonale e comunale. I cantoni e i comuni svizzeri basano le tasse sugli immobili sulla stima del valore degli immobili stessi. Se i valori di stima immobiliare aumentassero, il gettito dei tributi pubblici a livello cantonale e comunale potrebbe aumentare di conseguenza.

L’iniziativa sopracitata mira a disinnescare questi aumenti “automatici”, vedremo se nel prossimo periodo questa volontà si trasformerà in una realtà.

Resta aggiornato

LUGANO
Via P.Lucchini, 2
6900 Lugano – CH
T +41 (0) 91 922 93 33
F +41 (0) 91 922 93 34
info@sitimmobiliare.ch

Orari di apertura:
Lunedi – Giovedì
h 8.30 – h 18.30
orario continuato
Venerdì
h 8.30 – h. 17.00
orario continuato
Sabato su appuntamento.

LOCARNO
Via B. Luini 12
Stabile La Ferriera
6600 Locarno – CH
T+41 (0) 91 922 93 33
F +41 (0) 91 922 93 34
info@sitimmobiliare.ch

Orari di apertura:
Lunedi – Giovedì
h 8.30 – h 18.30
orario continuato
Venerdì
h 8.30 – h. 17.00
orario continuato
Sabato su appuntamento.